OSPITALITÀ

Quelle che un tempo erano gli antichi magazzini di deposito dei cereali, sono stati ristrutturati ed adibiti a pregevoli stanze.


È possibile acquistare formaggio, ricotta e scamorze
solo su prenotazione tel 080 314 5365 - 340 1022342

Formaggio fatto dal latte di pecora di due munte a 38°C e con caglio naturale.
Scamorze ottenute per fermentazione naturale della pasta del formaggio nel luogo di produzione.
Ricotta fatta dal siero del formaggio con l'innesto di latte di pecora o di capra.


 

Chi sceglie La Calcara, masseria immersa nel verde della campagna murgiana, decide di vivere un’esperienza lontana dai rumori della città e vicina ai suoni dei campi, in un ambiente in cui grandi e piccoli possono riscoprire gli antichi legami con la natura attraverso passeggiate a piedi, piacevoli cavalcate, o partecipando alle attività che da secoli scandiscono la giornata agreste a seconda delle diverse stagioni: il  pascolo delle pecore, la vendemmia, la raccolta delle olive, il rito caseario della lavorazione del latte.

 

 

La vicina Altamura, cui le strenua resistenza dei moti rivoluzionari del maggio 1799 valse l’appellativo di Leonessa di Puglia, offre la possibilità di compiere diversi itinerari turistici.

 

I forni a legna del Centro Storico per rivivere i sapori e gli odori della tradizione locale.

 

La Cattedrale costruita da Federico II di Svevia nel 1232 e parzialmente distrutta da un terremoto venne ricostruita circa un secolo dopo nel 1316.

 

Il Pulo, una dolina carsica che, con i suoi 500 metri di diametro e 100 di profondità,  risulta essere la più estesa delle Murge.

 

L'Uomo di Altamura, uno scheletro umano risalente all’era del paleolitico la cui straordinarietà consiste nel fatto di essere stato ritrovato completamente integro.

 

Le Impronte dei Dinosauri, un sito paleontologico di importanza mondiale risalenti al periodo Cretacico Superiore cioè a circa ottanta milioni di anni fa.

 

 

Il Museo Archeologico Statale dove  sarà possibile ripercorrere le fasi più importanti della storia delle antiche civiltà per un arco di tempo che va dal Neolitico attraverso l'Eneolitico, l'età del Bronzo, l'età Arcaica, Classica ed Ellenistica, fino all'Alto Medioevo.